martedì 26 giugno 2012

Crema viso "oil free" per pelle grassa


Questa crema contiene oli leggeri che si adattano ad una tipologia di pelle grassa e acneica. Tiene un idratazione costante pur lasciando respirare la pelle.

FORMULA a 50gr

Fase A
Acqua 34,4gr
Carbopol ultrez21 0,4gr
Acqua di amamelide 5gr
Gomma xantana 0,2gr
Glicerina 3gr

Fase B
Coco caprylate 0,5gr
Cetiol sensoft 0,5gr
Acemoll oe (dicapryl eter) 0,5gr
Olio di jojoba 0,5gr
Tocoferolo 0,5gr
Burro di mango 0,5gr
Metilglucosio sesquistearato 1,5gr
Alcol cetilico 1gr
Aperoxid 0,2gr

Fase C
Insaponificabile di avocado 0,5gr
Dry flo 0,4gr
Allantoina 0,5gr
Pantenolo 0,5gr
Fragranza q.b.
pH 5,5

INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI -> QUI
Oppure cliccate direttamente sull'ingrediente desiderato e vi riporterà al post nel punto in cui si parla proprio di quello.

Procedimento:
Mettiamo tutti gli ingredienti della fase B in un recipiente a bagnomaria e nel mentre prepariamo la fase A (in due parti separate). In un recipiente disperdiamo il carbopol ultrez nell'acqua per formare il gel, mentre nell'altro poniamo prima la glicerina poi la xantana e dopo averla mescolata bene aggiungiamo l'acqua di amamelide. Mescoliamo per bene. Lasciamo le due "mini-fasi" a idratare da una parte e aspettiamo che la nostra fase B sia pronta. Una volta pronte le "mini-fasi" A versiamo il gel creatosi con il carbopol ultrez nel gel con la xantana o viceversa. Scaldiamo la nostra ormai unita fase A e, appena verificato che la fase B sia pronta, mettiamo inizialmente la metà della fase B nella A e, mescolando, l'emulsione avverrà immediatamente; aggiungiamo il resto della fase B e continuiamo a mescolare aiutandoci se vogliamo con un bagnomaria di acqua fredda per velocizzare. Una volta freddo il tutto, in un altro recipiente, disperdiamo l'allantoina nel pantenolo, l'aggiungiamo alla nostra preparazione e terminiamo con l'aggiunta degli ultimi ingredienti della fase C. Verifichiamo il pH e portiamolo fino a 5,5.

1 commento:

  1. Ho comprato il collagene su dragonspice e mi è arrivato in polvere , come lo posso utilizzare ? Va idratato prima o lo posso usare cosi com'è nella fase C?

    RispondiElimina