venerdì 29 giugno 2012

Gli ingredienti dei nostri spignatti (in continuo aggiornamento)

Alcol cetilico: L'alcol cetilico viene usato come co-emulsionante per stabilizzare le emulsioni. Ha anche una funzione emolliente sulla pelle.
Dosaggio:
  • Dal 2 al 5% in fase oleosa.
Alcol cetilico in vendita su: Aroma zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Zrobsobiekrem.

Burro di karitè: Il burro di karitè è un grasso saturo di origine vegetale dal forte potere ristrutturante e nutriente.
Proprietà:
  • Pelle: Protegge la pelle dai danni del sole soprattutto grazie alla presenza del karitene, della vitamina A e alcoli terpenici che assorbono alcuni raggi UV e aumentano l'attività dei filtri solari. Ha proprietà anti-infiammatorie, lenisce e calma le irritazioni. Idrata e nutre la pelle in profondità. Rigenera la pelle e ridona elasticità ai tessuti. Inoltre prolunga l'abbronzatura.
  • Capelli: Ripristina lucentezza e bellezza. Nutre in profondità la fibra capillare e protegge il colore dei capelli.
Burro di karitè in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Fresholi,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Lesutilesdezinette,  Zrobsobiekrem.


Burro di mango: Il burro di mango è un eccezionale coadiuvante della bellezza e salute della pelle.
Proprietà:
  • Pelle: Emolliente, mantiene l'idratazione della pelle. Calmante e rilassante, rende la pelle setosa. Rigenerante, antiossidante e lenitivo. Aiuta la pelle a ripristinare la sua composizione lipidica.
  • Capelli: Rafforza la cuticola, apporta lucentezza e brillantezza. Nutriente ed emolliente, ripara e ammorbidisce la fibra del capello. Previene le doppie punte.
Burro di mango in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Fresholi,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Zrobsobiekrem.
Cera n°3: Cera emulsionante.
Dosaggio:
  • Dal 3 all'8% in fase oleosa.
Cera n°3 in vendita su: Aroma Zone.
Glicerina: La glicerina vegetale ha proprietà idratanti e ammorbidenti. Ideale per ogni tipo di pelle, soprattutto quella secca e disidratata.
Dosaggio:
  • In creme corpo dall'1 all'8% da aggiungere in fase acquosa prima di emulsionare;
  • Nelle creme viso tra 2 e 5%;
  • Nelle creme per mani e piedi dal 2 all'8%;
  • In shampoo, gel doccia e balsami per labbra dall'1 al 10%.
Nei prodotti destinati a rimanere sulla pelle (creme, lozioni ecc...) è sconsigliato un sovra dosaggio di glicerina in quanto oltre al 10% potrebbe avere l'effetto contrario sulla pelle, quindi la potrebbe disidratare.
Solubilità: Solubile in acqua e alcool , insolubile in olio.
Glicerina in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Aromat'Easy,  Behawe,  Dragonspice,  Fresholi,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Lesutilesdezinette,  Zrobsobiekrem.

Gomma xantana: La gomma xantana è un gelificante di origine naturale che permette di realizzare gel acquosi perfettamente trasparenti.
Dosaggio:
  • Da 0,2 a 2% da introdurre in fase acquosa;
  • Da 0,2 a 0,3% può essere utilizzata per aumentare la stabilità delle emulsioni (ovviamente introdotta nella fase acquosa prima di emulsionare).
Solubilità: Solubile in acqua a freddo o a caldo.
Gomma xantana in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Lesutilesdezinette,  Zrobsobiekrem.

Miele: Il miele è ricco di polifenoli e flavonoidi ad azione antiossidante ed enzimi con proprietà elasticizzanti, anti-ageing, trofiche e rassodanti. E' un ingrediente emolliente e protettivo ed è molto utile per trattamento di pelli screpolate, secche e sensibili.

Olio di avocado: L'olio di avocado è un ottimo antirughe con eccezionali proprietà penetranti.
Proprietà:
  • Pelle: Emolliente, protettivo, ridona elasticità alla pelle. Rigenerante e ristrutturante, agisce contro l'invecchiamento cutaneo. Protegge la pelle in profondità. Curativo e rilassante. Anti smagliature.
  • Capelli: Stimola la crescita, fortifica e dona lucentezza. 
Olio di avocado in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Fresholi,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Zrobsobiekrem.

Olio di cocco: L'olio di cocco ha la particolarità di avere una forte affinità per le proteine dei capelli, grazie al suo elevato contenuto di acido laurico.
Proprietà:
  • Pelle: Molto nutriente, riduce la disidratazione della pelle. Lenitivo, calma il rossore e la sensazione di surriscaldamento dovuto al sole. 
  • Capelli: Nutre e leviga i capelli e li rende lucidi e forti. Costituisce un ottimo olio anti-pidocchi.
Olio di cocco in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Fresholi,  Gisellamanske,  Gracefruit,  Macosmetoperso,  Vernile,  Lesutilesdezinette,  Zrobsobiekrem.
Olio di iperico: L'olio di iperico, chiamato anche olio di San Giovanni, è conosciuto per le sue proprietà curative in caso di ustioni, ferite e piaghe.
Proprietà:
  • Pelle: Ha un forte effetto calmante e lenitivo per ustioni, scottature solari e tutte le irritazioni della pelle. E' anti-infiammatorio e analgesico. Allevia il prurito.
Olio di iperico in vendita su: Aroma Zone,  Aromantic,  Behawe,  Dragonspice,  Vernile,  Lesutilesdezinette oppure Lesutilesdezinette,  Zrobsobiekrem.

Olio di mandorle dolci: L'olio di mandorle dolci è altamente eudermico (cioè migliora lo stato fisiologico della pelle), non comedogenico (fenomeno che comporta la chiusura dei follicoli sebacei con conseguente comparsa di pustole) e di facile assorbibilità. Ricco di vitamina E, B e di minerali.
Proprietà:
  • Pelle: Lascia un tocco vellutato e morbidezza alla pelle. Emolliente, nutre e protegge la pelle dalla disidratazione. Tonificante, attiva la riparazione della pelle. Lenitivo, calma il prurito e l'irritazione. Aiuta a prevenire le smagliature.
  • Capelli: Emolliente, previene la disidratazione. Rivitalizza e restituisce forza e luminosità ai capelli danneggiati. Aiuta ad eliminare la forfora.

Nessun commento:

Posta un commento