lunedì 25 giugno 2012

Crema idratante "Candy Floss"


Questa crema è adatta alle pelli miste/secche e abbronzate in quanto aiuta a mantenere l'abbronzatura e la naturale idratazione della pelle.


FORMULA a 100%


Fase A
Acqua 49,9%
Glicerina 2%
Miele 1%
Gomma xantana 0,5%


Fase B
Cera n°3 8%
Alcol cetilico 2%
Burro di karitè 8%
Burro di mango 8%
Olio di iperico 2%
Olio di cocco 3%
Olio di avocado 3%
Olio di mandorle dolci 3%
Olio di jojoba 3%
Tocoferolo 3%


Fase C
Olio di cartamo 2%
Pantenolo 1%
Cosgard 0,6%
Fragranza q.b.
Colorante q.b.
Acido lattico a pH 5

INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI -> QUI
Oppure cliccate direttamente sull'ingrediente desiderato e vi riporterà al post nel punto in cui si parla proprio di quello.

N.B. L'olio di cartamo è in fase C perchè termolabile, cioè si rovina con il calore e perde le sue proprietà. Anche l'olio di mandorle dolci può essere termolabile se ce l'avete da molto tempo, quindi anche per questo si consiglia di inserirlo in fase C, PERO' non si può superare la percentuale del 3-4% di oli in fase C perchè si potrebbe smontare l'emulsione. Io l'olio di mandorle dolci l'ho messo in fase B perchè abbastanza nuovo infatti non mi ha dato problemi, valutate voi se metterlo o no. In ogni caso ricordate: mai superare la percentuale del 3-4% di oli in fase C, è molto importante.

Procedimento:
Poniamo in un recipiente tutti gli ingredienti della fase A ad eccezione della gomma xantana, mescoliamo bene e, una volta uniforme, versiamo a pioggia la xantana e la lasciamo idratare mentre prepariamo la fase B.  Mettiamo tutti gli ingredienti della fase B in un altro recipiente e lo lasciamo a bagno maria. Riprendiamo la fase A e mescoliamo fino a che il gel risulti senza grumi e, quando la fase B è quasi pronta, scaldiamo al microonde per 30 secondi la fase A. Una volta pronte entrambe le fasi togliamo la fase B dal bagno maria e versiamo tutta la fase A nella fase B mescolando velocemente e aiutandoci con un bagno maria di acqua fredda. Non spaventatevi quando vedrete che l'emulsione non avverrà subito ma continuate a mescolare e piano piano si creerà una perfetta emulsione. Una volta freddo il tutto, completiamo versando gli ingredienti della fase C e portando il pH a 5.


Nessun commento:

Posta un commento